mercoledì

farro tiepido con pomodoro, mozzarella e basilico

Una valida alternativa alla solita insalata di riso! Intanto il farro è un cereale nobile, ricco di fibre e più caratterizzato nel gusto e nella consistenza, poi il colore bruno dei chicchi mette bene in risalto il "tricolore" di questa ricetta adattissima per l'estate, per le cene in piedi e, perchè no, anche per il pranzo in ufficio!

Ecco la ricetta, semplicissima e ultra-rapida:





INGREDIENTI per 4 persone:
320 gr. di farro perlato (meglio quello che cuoce in 10')
una mozzarella fresca
300 gr. di pomodori pachino o piccadilly
un ciuffo di basilico
sale
olio extra vergine

PREPARAZIONE:
lessare il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolarlo e sciacquarlo rapidamente sotto l'acqua fredda per raffreddarlo e fermare la cottura. Tenete presente che questa operazione toglie parte del sale quindi rende il farro leggermente più sciapo, se volete contrastare questo effetto basterà salare leggermente più del normale in cottura.
Tagliare la mozzarella ed i pomodorini lavati a dadini e porli in una insalatiera aggiungendo, una volta freddo, il farro. Condire con l'olio extra vergine ed il basilico spezzettato (lasciatene un ciuffetto intero per la decorazione) mescolare per amalgamare i sapori e lasciar riposare al fresco fino al momento di servire.
Volendo preparare questa insalata come antipasto, si può pressare il farro già condito all'interno di stampini monoporzione e sformare al momento di presentare in tavola le singole porzioni accompagnate magari da un misto di salumi e formaggi o di verdure grigliate


Con questa ricetta partecipo al contest sul farro di:  montagnedibiscotti.blogspot.com
Vinca il migliore!!

Ricette di cucina

2 commenti:

  1. vado ad aggiornare le ricette partecipanti, buona fortunaaaaaaa!:)

    RispondiElimina
  2. Grazie!! A dire il vero sto preparando un'altra cosina da postare proprio per l'occasione ;-) Appena ho pronte le foto la pubblico e ti linko anche quella :))

    RispondiElimina