lunedì

Rotolo farcito di ricotta e fragole

Personalmente adoro le fragole, le mangerei in tutte le salse! In questa ricetta, si sposano con la sofficità dell'intramontabile rotolo (la ricetta di base è la stessa del mitico rotolo alla nutella -vedi link-) e la delicata consistenza della RICOTTA FRESCA per dare a questo dolce RAPIDO e golosissimo una nota estiva e una ventata di colore!



 ECCO LA RICETTA:

ingredienti:

per la pasta biscotto:
100 gr Farina
100 gr Zucchero
30 gr Burro
4 uova
un pizzico di sale
scorzetta di limone grattugiata
½ bustina di vanillina

per la farcitura:
300 gr di ricotta di pecora
300 gr Fragole
80 gr Zucchero

Preparazione della pasta biscotto:

Lavorare con lo sbattitore due uova intere e due tuorli (conservare gli albumi) con lo zucchero finchè il composto diventa gonfio e soffice, aggiungere poco per volta la farina, la vanillina e la scorzetta di limone. Incorporare delicatamente all'impasto i due albumi montati a neve con un pizzico di sale, con movimenti dal basso verso l'alto per non sgonfiarlo.
Versare quindi l'impasto ottenuto in una teglia di circa 25x40 cm rivestita di carta da forno inumidita, livellandolo a circa un cm di spessore ed infornare nel forno già caldo a 180° per 5-10 minuti o fino a quando l'impasto comincerà a colorire.
Sformare su di un telo da cucina pulito ed umido, eliminare la carta da forno ed arrotolare dal lato corto lasciandolo raffreddare avvolto nel telo.
Preparare intanto la farcia lavorando la ricotta con lo zucchero, tagliare a fettine o a piccoli dadi le fragole ed incorporarle alla ricotta.
Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la farcia di ricotta e fragole, arrotolarla nuovamente ben stretta e porla a raffreddare in frigo per un paio d'ore avvolta in un foglio di pellicola.

Servire a fettine non troppo sottili dopo aver eventualmente decorato la superficie con una salsa di fragole (ottenuta frullando 5-6 fragole con un poco d'acqua e zucchero) e fragole a spicchi o spolverizzate con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento