lunedì

torta di carote, mandorle e yogurt

 Avete presente le Camille del Mulino Bianco? Quei bei dolcetti soffici soffici, dal sapore delicato caratterizzate da un bell'impasto soffice color arancio? Bene, questa torta le ricorda davvero molto!
CAROTE, YOGURT, MANDORLE  tanta leggerezza e tanto sapore per una MERENDA che accontenta i BAMBINI e soddisfa anche i grandi!

Questa ricetta è stata pubblicata anche sul numero di Aprile 2011 di " A Tavola, il mensile della grande cucina italiana"  non vi resta che provarla!


 INGREDIENTI
300 gr. di carote
200 gr di zucchero
200 gr. di farina
4 uova
100 gr. di mandorle pelate
100 gr. di burro
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO:
Grattugiare le carote, strizzarle per far perdere il liquido in eccesso e tenerle da parte.
Tritare molto finemente le mandorle ed unire la farina ottenuta alla farina bianca, addizionando anche la bustina di lievito.
Separare i tuorli dagli albumi, e lavorare i tuorli con lo zucchero finchè diventano gonfi e spumosi. Aggiungere gradatamente la farina (con l'aggiunta delle mandorle) ,il burro ammorbidito e lo yogurt ottenendo un composto piuttosto soffice al quale aggiungere le carote precedentemente grattugiate.
A parte, montare a neve ferma gli albumi con l'aggiunta di un pizzico di sale e quando risultano gonfi e lucenti, incorporarli con un movimento delicato dal basso verso l'alto, all'impasto già preparato.
Imburrare lo stampo in silicone, versarvi l'impasto ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 35'-40' verificando sempre il grado di cottura del dolce infilando uno stecchino al centro (deve uscirne completamente asciutto)
Lasciar intiepidire il dolce nel forno aperto, sformarlo rovesciandolo sul piatto da portata e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.



Nessun commento:

Posta un commento