giovedì

crostatine crema e fragole

Un super classico della pasticceria mignon, delicato, fresco e di sicuro successo perchè scenografico ma allo stesso tempo semplice da preparare!
Nella stagione delle fragole, non si può rinunciare a questa golosità.... : )
Vediamo la ricetta:


Ingredienti per 6/8 crostatine:

per la pasta frolla:
350 gr. di farina
160 gr. di zucchero
160 gr. di burro freddo
1 uovo intero
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
una noce di burro per lo stampo
per la farcitura di crema:
400 ml di latte
2 uova grandi
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina

per la guarnizione di frutta:
un cestino di fragole da 500 gr.

Preparazione:
Preparare la pasta frolla come spiegato qui nella ricetta base lasciandola riposare una mezz'ora in frigo.
Preparare la crema pasticcera come spiegato qui e lasciarla raffreddare bene tenendola coperta con della pellicola per non farla rassodare in superficie.
Stendere l'impasto di frolla nelle formine da crostatina foderandone anche i bordi con uno spessore omogeneo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di carta forno riempito di fagioli secchi (serve a non far gonfiare la pasta in cottura) infornate a 180° per circa 20 minuti. Verificate comunque che il fondo ed i bordi delle crostatine siano ben coloriti altrimenti continuate la cottura in modo da ottenere una base suffientemente dorata e leggermente croccante.
Lasciate raffreddare i "gusci" di pasta frolla e nel frattempo preparate le fragole che laverete ed asciugherete prima di ridurle a spicchi il più possibile regolari.
Riempite di crema ogni guscio di pasta estratto dalle formine (Il suggerimento è di aspettare che sia freddo e scuotere la teglietta con colpetti regolari) arrivando fin quasi al bordo, livellatene la superficie col dorso di un cucchiaio e completate con la decorazione di frutta isponendo a raggiera le fettine di fragole.

Nessun commento:

Posta un commento