venerdì

crostata alla crema di "Ciobar"

Esperimento culinario del tutto estemporaneo: dovevo consumare con urgenza un tubetto di latte condensato, che avevo comprato senza sapere bene cosa ne avrei fatto, e due bustine di Ciobar fondente, entrambe prossimi alla scadenza.
Ne è venuta fuori una crostata squisita: la crema al cioccolato è vellutata e giustamente consistente, la preparazione estremamente rapida. Ottima!!!

Tra l'altro, le foto lasciano un po' a desiderare... ma ho dovuto farle di gran fretta: la crostata stava sparendo velocemente!!
ingredienti:

per la frolla:
250 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero
120 gr. di burro
1 uovo medio
1 pizzico di sale
burro per la teglia
farina per la spianatoia

per la crema:
un tubetto di latte condensato zuccherato da 170 gr.
100 ml di acqua
2 bustine di Ciobar gusto fondente

Preparazione:

Preparate la pasta frolla come da ricetta base 
stendetela ad uno spessore di 4-5 mm e foderate il fondo ed i bordi di uno stampo da crostata da 22/24 cm (precedentemente imburrato) tenendo da parte una porzione per le strisce decorative.
Versate il contenuto delle bustine di Ciobar in una ciotola ed amalgamatevi, piano per non formare grumi,  il latte condensato ottenendo una crema molto densa che diluirete con l'acqua.
Buccherellate il fondo di pastafrolla e versatevi la crema al cioccolato. 
Infornate la crostata senza le strisce decorative a 180° per 15 minuti. Ritagliate nel frattempo dall'impasto avanzato le strisce, stendendolo ad uno spessore di 2 mm circa. Estraete la crostata dal forno ed adagiatevi delicatamente le strisce di pasta facendo attenzione che non affondino nella crema ancora semi-liquida.
Infornate nuovamente per 15-20 minuti finchè base e strisce saranno dorate.
Sfornate, lasciate raffreddare e sformate la crostata.

Nessun commento:

Posta un commento