mercoledì

biscotti frollini alle erbe -salati e un po' vegan-

Questi biscottini salati sono perfetti per un aperitivo sfizioso, magari accompagnati da un caprino fresco ed un bicchiere di vino bianco frizzante...
Friabili e leggeri, si fanno mangiare uno dopo l'altro! Con un semplice accorgimento possono essere adattati anche come ricetta vegan: basta sostituire il burro con la margarina vegetale ed eliminare il pecorino grattugiato...ecco che diventano un'ottimo stuzzichino 100% vegetariano!
Vediamo la ricetta:


per circa 50 biscottini

Ingredienti:
300 gr. di farina
150 gr. di burro
50 ml di olio extra-vergine
un bel mazzetto di erbe aromatiche fresche a scelta:
timo, salvia, erba cipollina, rosmarino..
50 gr. di pecorino romano grattugiato o Parmigiano
sale fino q.b.
pepe macinato q.b.

Preparazione:

Impastate velocemente con le dita la farina con il burro freddo a tocchetti, finchè sarà assorbito in un composto sabbioso.
Unite il formaggio grattugiato, un paio di prese di sale, il pepe e le erbe già lavate e sminuzzate. Continuate a lavorare brevemente l'impasto aggiungendo gradatamente anche l'olio finchè il composto si amalgami e raggiunga una consistenza omogenea e morbida.
Avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per mezz'ora almeno.
Riprendere l'impasto, stenderlo sul piano infarinato ad uno spessore di mezzo centimetro circa e ricavarne i biscottini con l'aiuto di un coppapasta rotondo. 
Disporli su una placca foderata di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, o finchè risultino leggermente dorati in superficie.
Lasciate raffreddare e servite accompagnati da formaggi spalmabili come caprino, robiola o philadelphia.

biscotti salati, biscotti alle erbe, biscotti al Parmigiano, salatini per aperitivo, crackers alle erbe

Nessun commento:

Posta un commento