lunedì

pasta frolla salata

Pasta frolla salata
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
350 di farina 00
120 di burro freddo
1 uovo grande
acqua fredda q.b.
sale, un pizzico
Preparazione:
mettete nell'impastatrice la farina, l'uovo, il pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente finchè gli ingredienti saranno amalgamati in grosse briciole e poi in un'impasto sodo e liscio. Se necessario aggiungete durante la lavorazione poche gocce d'acqua alla volta per agevolare il processo. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per una mezz'ora dopo averlo avvolto in pellicola per alimenti.
Se preparate un crostata salata, questi i passi successivi:
Stendete i 3/4 della pasta frolla salata allo spessore di mezzo centimetro e foderate con questa uno stampo da crostata già imburrato ed infarinato, con il quarto rimanente ricaverete delle strisce per rifinire la superficie della crostata con la tradizionale "griglia"a losanghe.
Infornate in forno preriscaldato a  180° per 30-40 minuti a seconda del ripieno che userete, verificando prima di sfornare, che la base dell'impasto sia colorita e leggermente croccante.

Se invece state preparando dei biscotti salati, stendete l'impasto a mezzo cm di spessore e ritagliatelo con l'aiuto di un coppapasta della forma desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento