lunedì

torta al pistacchio e fragole con crema di ricotta

Ho visto questa ricetta su un blog fantastico che da qualche tempo seguo: undejeunerdesoleil.com e non ho potuto fare a meno di provarla e.. ripubblicarla a mia volta!
Sontuosissima torta degna dei più dolci festeggiamenti, non è poi così difficile da preparare come si potrebbe pensare. Elegante, sofisticata e delicatissima nel gusto. Bella da vedere con il suo effetto tricolore e ottima da gustare grazie al particolare pan di Spagna al pistacchio ed alla ricotta di pecora (freschissima, mi raccomando!) delicatamente aromatizzata al fior d'arancio...
Ah, dimenticavo, questa deliziosa torta è senza glutine!!

Vediamo la ricetta..


la fonte ufficiale della ricetta, che qui riporto fedelmente:
http://www.undejeunerdesoleil.com/2013/03/fraisier-ricotta-pistaches-italien.html


Per il biscotto (quasi un pan di spagna) ai pistacchi (senza glutine)
  • 6 uova intere (300 g)
  • 140 g di pistacchi sgusciati e non salati mixati per ottenre una farina 
  • 80 g di zucchero
  • 60 g di farina di mandorle
  • 40 g di fecola di patate o di mais
  • 80 g di burro fuso a temperatura ambiente
  • 1 grosso cucchiaio di pasta di pistacchi pura (di Bronte) 
Per il ripieno
  • 600 g di ricotta fresca ovina 
  • 250 ml di panna fresca intera ben fredda
  • 150 g di zucchero a velo
  • la scorza di un limone non trattato
  • 2 cucchiai d'acqua di fiori d'arancio (la quantità dipende dalla marche, assaggiare)  
  • 500 g di fragole
 
  Procedimento
 
1. Preparare il biscotto (anche la vigilia). Scaldare il forno a 170°C. Mescolare i pistacchi con le mandorle e la fecola. Montare le uova intere a lungo aggiungendo lo zucchero in due volte (ci vorrà almeno un quarto d'ora). Devono diventare chiare e spumore e ricader formando un filo. Incorporare due cucchiai di quest'impasto al burro poi rimettere tutto insieme alla uova. Aggiungere il miscuglio con i pistacchi setacciati e mescolare delicatamente con le uova con movimenti circolare dal basso verso l'alto (aiutarsi con un mestolo forato). Aggiungere infine la pasta di pistacchi.
2. Versare l'impasto in uno stampo tondo di 22 cm ricoperto dul fondo con carta forno e imburrato e cosparso di fecola sui lati. Cuocere per almeno 30 (40 minuti). Il pan di spagna deve gonfiarsi, colorirsi e diventare soffice (fare la prova con un stuzzicadenti che deve uscire asciutto). Lasciar intiepidire poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Quando è freddo tagliarlo in due dischi con un coltello seghettato.
3. Preparare il ripieno. Mescolare la ricotta con lo zucchero, la scorza di limone e l'acqua di fiori d'arancio (assaggiare e regolare di zucchero o di fior d'arancio se necessario). Montare la panna ben fredda finché non  diventa spumosa poi incorporarla alla ricotta.
4. Procedere al montaggio del dolce. Tagliare i disci di biscotto con l'aiuto di un cerchio d atorte di 20 cm circa in modo che siano bene definiti. Poggiare sul fondo del disco la metà del biscotto. Sistemare sui bordi le fragole tagliate a metà, poi al centro parte della ricotta, cospargere di alte fragole a pezzi poi aggiungere il resto di ripieno. Coprire con l'atro biscotto e mettere in frigo almeno due ore (si conserva bene anche fino al giorno dopo, sarà più umido).
Togliere il cerchio e decorare con fragole e pistacchi.




http://www.undejeunerdesoleil.com/2013/03/fraisier-ricotta-pistaches-italien.html

Nessun commento:

Posta un commento