domenica

Fette biscottate variegate con orzo

Per la serie "come al Mulino Bianco", ecco le fette biscottate bicolori!
Ho scelto la viariegatura all'orzo, ma volendo si potrebbe ottenere lo stesso risultato estetico sostituendo l'orzo solubile con altettanto cacao amaro in polvere.
Per una colazione sana, leggera e gustosa...rigorosamente a lievitazione naturale.
Buon inzio di giornata! :-)



Ingredienti:

130 gr. Lievito madre
200 gr farina 00
100 gr farina Manitoba
50 gr amido di frumento
100 gr acqua
80 gr latte tiepido
80 gr zucchero
40 gr burro fuso
1 cucchiaio colmo di miele
6 gr di orzo solubile (2 cucchiai)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

la ricetta di riferimento è questa. Le dosi che ho indicato corrispondono alle variazioni che ho introdotto.


Preparazione:
Spezzettare il lievito madre e metterlo nella planetaria insieme al latte tiepido, l'acqua, lo zucchero ed il miele. Lavorare a media velocità finchè sia completamente sciolto.
Setacciare le farine con l'amido di frumento, tenendo da parte l'orzo solubile, aggiungerle al lievito sciolto ed impastare con il gancio. Quando l'impasto inizia ad incordare, aggiungere il burro fuso intiepidito e lavorare fino al completo assorbimento di quest'ultimo.
A questo punto, dividere l'impasto ottenuto in due parti. La parte a cui andrete ad aggiungere l'orzo sarà circa un terzo  del totale.
Rimettete in planetaria il terzo d'impasto a cui aggiungerete l'orzo in polvere e, se necessario, qualche goccia d'acqua o di latte per amalgamarlo al meglio.

Mettere a lievitare ciascuno dei due impasti in una ciotola leggermente unta d'olio o burro e coperta da pellicola, per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, stendere due rettangoli di pasta, uno bianco e uno scuro, con l’aiuto di un mattarello.
Sovrapporre i due rettangoli (ponendo alla base quello chiaro e all’interno quello scuro) inumidendo la superficie di quello bianco con poca acqua e richiudere a rotolo piegando dalla parte più lunga del rettangolo.
Mettere a lievitare nuovamente in uno stampo da plumcake della lunghezza di 30 cm foderato con carta forno precedentemente bagnata e strizzata, con la piega rivolta verso il basso.
il pandolce già lievitato, pronto per la cottura in forno
Lievitare quindi per almeno 4 ore coperto con pellicola, in luogo tiepido e riparato.
[Personalmente, faccio sempre in modo che i tempi totali di lievitazione dei miei impasti dolci raggiungano le 24 ore circa. Il risultato è migliore perchè il lievito ha tutto il tempo di sviluppare i gas che rendono l'impasto ben alveolato e leggero.]

Quando il rotolo sarà gonfio e ben lievitato, accendete il forno a 190 gradi statico con calore dal basso e infornate per circa 30-35 minuti.

Sfornare e lasciare nello stampo per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, tagliare delle fette spesse un centimetro e disporle su una leccarda rivestita con carta forno.
 
Tostare per circa 15-20' a 150° girando le fette a metà tostatura, per permettere una perfetta doratura anche dall’altro lato. 
Meglio non eccedere nella tostatura perchè le fette panificate con lievito madre tendono ad essere piuttosto croccanti, diversamente da quelle ottenute col lievito di birra che conferisce una maggiore friabilità.
    

Nessun commento:

Posta un commento