venerdì

Girasole agli spinaci (torta rustica di spinaci e ricotta)

Comincio a sentire aria di primavera. Forse ci metto un po' di immaginazione, sta di fatto però che mi viene voglia di pensare ad una scampagnata, una cena tra amici in giardino, un pic-nic... E mentre sono lì che ci penso, mi imbatto in questa ricetta per realizzare una splendida torta salata perfetta per un buffet: scenografica, facile, veloce e praticamente già porzionata!
Mi ha immediatamente colpito perchè è davvero rapidissima da preparare, molto gustosa e particolarmente bella da vedere perchè la forma ricorda quella di un dorato girasole.

finger food torta di spinaci

La ricetta in realtà è più che mai semplice:

Ingredienti:
 2 dischi di pasta brisé
500 gr. di spinaci già lessati
300 gr. di ricotta di pecora 
(fresca o all'occorrenza quella confezionata -tra queste secondo me, la Vallelata è la più saporita-)
sale q.b.
noce moscata q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b. (due cucchiai per me)
semi di papavero per guarnire

Il procedimento è illustrato qui passo passo con un video, per cui ometto la descrizione dei passaggi che sono pochi e facili.

N.B. Nell'impasto di verdure non metto uova, non sono necessarie perchè i due dischi di sfoglia sono ben compatti, il ripieno non esce, ne' ha bisogno di essere maggiormente legato. Basta avere l'accortezza di far asciugare bene l'acqua degli spinaci con una ripassatina in padella ed amalgamarli con cura alla ricotta.


Buona torta rustica!! ;-)

Rustico spinaci e ricotta, torta rustica agli spinaci, ricetta originale, ricetta passo passo, torta pasqualina rivisitata, torta pasqualina senza uova, torta salata agli spinaci senza uova.

Nessun commento:

Posta un commento