domenica

biscotti a due colori: girandole al cacao

Dopo tanto panificare, torno al mio primo amore: i biscotti. Era da tanto che desideravo realizzare di nuovo questi frollini bicolori perchè sono deliziosi, croccanti, leggermente profumati di mandorla e carinissimi da vedere grazie alla forma di girandolina o girella. 
Siccome vado sempre di fretta, non ho messo l'impasto a riposare in frigorifero. Penso sia questo il motivo per cui si è leggermente fessurato ai bordi quando ho adoperato il mattarello per appiattire i dischetti prima di infornarli.
Cose che capitano...

Ingredienti:
300 gr. di farina
150 gr. di burro
120 gr. di zucchero a velo
2 uova
20 gr. di cacao amaro
una bustina di vanillina
mezza fialetta di aroma alla mandorla
un cucchiaino di lievito

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti (uova e burro devono essere freddi e quest'ultimo ridotto a pezzetti) velocemente come per la pasta frolla ad eccezione del cacao che terrete da parte.
Dividete l'impasto in due parti. Con la prima formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero. Lavorate invece la seconda metà dell'impasto con il cacao, in modo da farlo assorbire completamente. Se necessario aggiungete qualche goccia d'acqua o di latte.
Ponete anche il secondo panetto a riposare in fresco.
Riprendete gli impasti, stendeteli separatamente a circa 4-5 mm di spessore, cercando di ottenere due rettangoli uguali. Sovrapponete l'uno all'altro, dopo aver cosparso la superficie di entrambe con un poco di acqua fredda spennellata -ciò servirà a fare aderire perfettamente i due impasti tra loro-.
Arrotolare ben stretto, partendo dal lato corto.
mettere il salame ottenuto per una decina di minuti nel congelatore, in modo da farlo indurire un po'. Estrarre il filoncino arrotolato e tagliarlo a fette di circa 1 cm con un coltello ben affilato (va benissimo quello per l'arrosto). Appiattire le fette con il matterello dopo averle disposte un po' distanziate sulla teglia del forno già rivestita di carta.
Infornare in forno già pre-riscaldato a 180°per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servirli o riporli in una scatola di latta per la conservazione.

Se hai dubbi sul procedimento da seguire, guarda qui i passaggi (la ricetta però ha dosi differenti)

 















Nessun commento:

Posta un commento