martedì

pannacotta alle amarene in sciroppo

A chi non piace la pannacotta?! E' un dessert universale, fresco, piacevole... di quelli che riesci a far entrare anche in uno stomaco pieno da scoppiare dopo un gran bel pranzo o una cena in compagnia. Allora, perchè non prepararla in casa senza bisogno di ricorrere alle bustine già pronte? E' davvero facile ed il risultato è di grande soddisfazione!

ingredienti per 6:


1litro di panna da montare
12 gr. di colla di pesce
120 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia *
1 vasetto di amarene in sciroppo
 
Preparazione:
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetela in un tegame insieme a 900 ml di panna ed allo zucchero. Rimettete in frigorifero i 100 ml di panna avanzati. (Se non avete intenzione di decorare il dessert con ciuffetti di panna montata, potete utilizzare direttamente l'intero litro di panna).
Scaldate il composto di panna e zucchero a fuoco dolce, senza arrivare a bollore e filtrate con un colino.
Ammorbidite la colla di pesce immergendola in una ciotola d'acqua fredda per circa 10'. Strizzate la colla di pesce ammorbidita e scioglietela per pochi secondi in un tegamino a fuoco dolce ed incorporatela ancora calda alla panna, mescolando con cura.
 
Versate il composto negli stampini monoporzione odirettamente nelle coppette che userete per servire, e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 4-6 ore.

Estraete gli stampini dal frigo e sformate la pannacotta nei piattini indiviuali prima di servirla decorata con le amarene intere, ciuffetti di panna montata e lo sciroppo tenuto da parte.







* eventualmente sostituibile con due bustine di vanillina 
scopri una versione raffinata e "sorprendente" della stessa ricetta: qui

1 commento:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina